Cose dell’altro mondo: 60 anni di UFO e alieni in TV


La locandina dell'evento CISU per i 60 anni della TV italiana
La locandina dell’evento CISU per i 60 anni della TV italiana

Siete arcisicuri che gli alieni sfreccino nei cieli della Terra a bordo di potenti astronavi o che magari già da un bel pezzo siano scesi tra noi? Se è così, forse guardate troppa televisione. Sin dai primordi, nel lontano 1954, di conserva con la corsa per la conquista dello spazio, il piccolo schermo ci ha proposto una straordinaria moltitudine di invasori spaziali disseminata in ogni genere di programma, dal varietà alla Tv dei ragazzi, dai telegiornali agli spot pubblicitari, dai telefilm ai cartoni animati, dai talk show ai quiz, dai documentari ai festival musicali.

Sedicenti esperti, ignari testimoni, stralunati contattati ci hanno tramandato i loro racconti e le loro esperienze. Tutti hanno contribuito alla formazione di questo grande immaginario collettivo.

In occasione del sessantesimo compleanno della Televisione italiana, il Centro Italiano Studi Ufologici (CISU) propone presso il Museo Etnografico “C’era una volta”, Piazza della Gambarina, Alessandria, la mostra tematica:

Cose dall’altro mondo

60 anni di UFO e alieni in TV

 

Da un’idea di Paolo Toselli

L’invito per l’inaugurazione è alle ore 18.00 di venerdì 10 ottobre.

Ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, esclusi mercoledì pomeriggio e domenica mattina.

Per la prima volta, tra fiction e realtà, in esposizione i contenuti, le immagini, gli oggetti e i protagonisti di contatti e invasioni da “altri mondi”, in ogni forma di spettacolo e intrattenimento televisivo. Dal marziano Filippo a Mork, dalla Shado ai Visitors, dai Dalek a La Guerra dei Mondi, dai Confini della Realtà a X-Files, da Spectreman ad Atlas Ufo Robot, dal Costanzo Show a I Fatti Vostri, da Mixer a Mistero, da Carosello all’E.T. di Beppe Grillo.

E per i più curiosi, a breve sarà pubblicato per le edizioni Upiar il libro a firma di Paolo Toselli contenente la summa dei 60 anni di interferenze aliene in Tv, con retroscena inediti e storie dimenticate.

Per informazioni:

CENTRO ITALIANO STUDI UFOLOGICI

Casella Postale 82 – 10100 Torino

tel. 011 30.78.63 – fax 011 54.50.33

mail: cisu@ufo.it – su internet: www.cisu.orgwww.ufo.it

 

MUSEO GAMBARINA

Tel. 0131-400.30 – museogambarina6@gmail.com

www.museogambarina.it

Paolo Toselli

Annunci